Formazione
La Formazione
La sede promuove e valorizza lo sviluppo delle conoscenze del personale, dei professionisti presenti nel territorio e delle famiglie coinvolte nella sperimentazione. Organizza corsi di formazione e di aggiornamento dedicati all’applicazione dei principi e dei metodi basati sull’evidenza scientifica al fine di diffondere le buone pratiche e promuovere il trasferimento scientifico e tecnologico dalla ricerca alla comunità.
La sede di Messina è accreditata in via definitiva (ai sensi del D.Pres.Reg. n. 25 del 01/10/2015) per lo svolgimento nella Regione Siciliana dell’attività riconosciuta di orientamento e/o formazione professionale successiva, superiore, continuativa e permanente.
Il CNR-IRIB di Messina sta inoltre completando la procedura per la registrazione di diritto come provider ECM (Formazione Continuativa in Medicina) per promuovere l’aggiornamento delle competenze dei professionisti socio-sanitari sul neurosviluppo e la neurodegenerazione a livello nazionale.
L’attività della sede ed il suo contatto con le università, la porta ad avere tesisti e borsisti in campi psicologici, neuroscientifici e tecnologici, che usufruiscono delle risorse conoscitive e strumentali per migliorare i servizi resi al pubblico e la formazione delle nuove generazioni di ricercatori.
In particolare ha recentemente acquisito 6 borsisti attraverso un bando di alta formazione promosso dalla Regione Sicilia.
Le attività formative di CNR-IRIB Messina, sono ulteriormente messe a sistema attraverso accordi e collaborazioni con cooperative, associazioni ed altri centri formativi al fine di raggiungere la massima disseminazione sul territorio regionale e nazionale.