Il tecnico di computer grafica tridimensionale è uno specialista a supporto della produzione multimediale avanzata, che include 3D e realtà virtuale e che spazia dalle opere audiovisive (con compositing in digitale) ai prodotti interattivi come i videogiochi. Si tratta di figure prevalentemente tecniche, cioè non per ruoli puramente creativi o autoriali, da inserire nei reparti 3D delle produzioni digitali. L’animazione di personaggi al calcolatore e la loro resa 3D rappresenta oggi una competenza chiave, in quanto è uno dei maggiori settori di espansione all’interno delle produzioni multimediali. A partire dall’unione tra le nuove tecnologie della computer grafica con il mondo dell’animazione e del cinema e con le applicazioni di presentazione delle informazioni di tipo commerciale e di intrattenimento sul Web (ad esempio, i personaggi artificiali e gli avatar in generale), le tecniche di animazione di personaggi sono sempre più richieste sul mercato delle professioni. Le aziende a cui il profilo in essere si rivolge, sono quindi aziende di produzione multimediale, di pubblicità, di produzione audio/video, di cartoni animati e film d’animazione, di effetti speciali e post produzione, di modellazione per progetti di architettura e ingegneria, di design, di visualizzazione dati.
Processo di lavoro caratterizzante |
REALIZZAZIONE DI ANIMAZIONI TRIDIMENSIONALI ATTRAVERSO LA MODELLAZIONE DI PERSONAGGI, OGGETTI, AMBIENTI E CON L’USO DI EFFETTI SPECIALI
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PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ | COMPETENZA |
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A – Modellazione di personaggi, oggetti e ambienti ATTIVITA
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B – Realizzazione dell’animazione tridimensionale ATTIVITA
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C – Esecuzione del rendering e texturing delle scene ATTIVITA
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D – Realizzazione di special effects ATTIVITA
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COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI |
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COMPETENZA N. 1 | ||||
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Gestire la modellazione 3D
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COMPETENZA N. 2 | ||||
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Sviluppare l’animazione 3D
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COMPETENZA N. 3 | ||||
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Gestire il rendering e il texturing 3D
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COMPETENZA N. 4 | ||||
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Determinare i movimenti degli elementi
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