Tecnico di computer grafica tridimensionale

Tecnico di computer grafica tridimensionale

Il tecnico di computer grafica tridimensionale è uno specialista a supporto della produzione multimediale avanzata, che include 3D e realtà virtuale e che spazia dalle opere audiovisive (con compositing in digitale) ai prodotti interattivi come i videogiochi. Si tratta di figure prevalentemente tecniche, cioè non per ruoli puramente creativi o autoriali, da inserire nei reparti 3D delle produzioni digitali. L’animazione di personaggi al calcolatore e la loro resa 3D rappresenta oggi una competenza chiave, in quanto è uno dei maggiori settori di espansione all’interno delle produzioni multimediali. A partire dall’unione tra le nuove tecnologie della computer grafica con il mondo dell’animazione e del cinema e con le applicazioni di presentazione delle informazioni di tipo commerciale e di intrattenimento sul Web (ad esempio, i personaggi artificiali e gli avatar in generale), le tecniche di animazione di personaggi sono sempre più richieste sul mercato delle professioni. Le aziende a cui il profilo in essere si rivolge, sono quindi aziende di produzione multimediale, di pubblicità, di produzione audio/video, di cartoni animati e film d’animazione, di effetti speciali e post produzione, di modellazione per progetti di architettura e ingegneria, di design, di visualizzazione dati.

Processo di lavoro caratterizzante
REALIZZAZIONE DI ANIMAZIONI TRIDIMENSIONALI ATTRAVERSO LA MODELLAZIONE DI PERSONAGGI, OGGETTI, AMBIENTI E CON L’USO DI EFFETTI SPECIALI

  • A – Modellazione di personaggi, oggetti e ambienti
  • B – Realizzazione dell’animazione tridimensionale
  • C – Esecuzione del rendering e texturing delle scene
  • D – Realizzazione di special effects
PROCESSO DI LAVORO – ATTIVITA’ COMPETENZA
A – Modellazione di personaggi, oggetti e ambienti
ATTIVITA

  • Utilizzo di software per la modellazione 3D
  • Utilizzo di strumenti adatti alle richieste del committente
  • Scomposizione degli oggetti complessi in oggetti poligonali
  • 1 – Gestire la modellazione 3D
B – Realizzazione dell’animazione tridimensionale
ATTIVITA

  • Creazione di movimenti di personaggi
  • Creazione di movimenti di oggetti
  • Creazione della recitazione di personaggi e oggetti
  • Adesione al timing predisposto per l’azione
  • Esecuzione dei movimenti delle camere
  • 2 – Sviluppare l’animazione 3D
C – Esecuzione del rendering e texturing delle scene
ATTIVITA

  • Reperimento delle texture dei materiali previsti dal copione
  • Realizzazione delle texture previste dal copione
  • Realizzazione dell’illuminazione delle scene
  • Creazione del prodotto finale
  • 3 – Gestire il rendering e il texturing 3D
D – Realizzazione di special effects
ATTIVITA

  • Controllo dei sistemi particellari
  • Simulazione dei fenomeni dinamici e pirotecnici
  • Simulazione dei movimenti collettivi di più soggetti
  • 4 – Determinare i movimenti degli elementi
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
  • 1 – Gestire la modellazione 3D
  • 2 – Sviluppare l’animazione 3D
  • 3 – Gestire il rendering e il texturing 3D
  • 4 – Determinare i movimenti degli elementi
COMPETENZA N. 1
Gestire la modellazione 3D

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere le direttive del designer/regista
  • Determinare l’utilizzo delle geometrie per aderire a quanto richiesto
  • Identificare le soluzioni più adeguate per la modellazione di un oggetto
  • Tecniche di modellazione 3D
  • Metodologia di lavoro sulla modellazione 3D
  • Uso avanzato di almeno un software per la modellazione 3D
COMPETENZA N. 2
Sviluppare l’animazione 3D

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Comprendere le direttive del regista
  • Interpretare la sceneggiatura
  • Progettare le soluzioni più adeguate per l’animazione di un personaggio
  • Interpretare la recitazione
  • Trasporre il racconto
  • Il keyframing
  • Tecniche di animazione
  • Rigging e character set-up
COMPETENZA N. 3
Gestire il rendering e il texturing 3D

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Identificare la composizione dei materiali
  • Ipotizzare soluzioni per la rappresentazione dei materiali
  • Coordinare la raccolta dei contributi
  • Determinare l’utilizzo delle sorgenti luminose
  • Predisporre il posizionamento e i movimenti delle camere e delle luci
  • Consolidare il prodotto finale
  • Materiali e luci
  • UV mapping
  • Motori di render
  • Formati di output
COMPETENZA N. 4
Determinare i movimenti degli elementi

ABILITA’ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI
  • Caratterizzare l’anatomia umana
  • Caratterizzare l’anatomia animale
  • Caratterizzare il movimento degli oggetti
  • Progettare la modellazione dei soggetti creati
  • Dinamiche dei corpi rigidi
  • Dinamiche dei corpi elastici
  • Dinamiche dei fluidi
  • Altre dinamiche

 

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