Che cos’è lo Spettro Autistico?

Che cos’è lo Spettro Autistico?

L’autismo riguarda il modo di comunicare e relazionarsi con le persone. Riguarda anche come le persone danno un senso al mondo intorno a loro.

Per molte persone con autismo, il mondo è una massa di persone, luoghi ed eventi cui faticano a dare un senso, e che può causare loro notevole ansia. In particolare, comprendere e relazionarsi con le altre persone, prendere parte alla vita sociale e familiare quotidiana, può essere difficile. Le altre persone sembrano conoscere, intuitivamente, come comunicare ed interagire tra loro, ed alcune persone con ASC potrebbero chiedersi perché sono “diversi”.

Le persone con autismo possono anche avere un’ipersensibilità o un’iposensibilità a suoni, sensazioni tattili, sapori, odori, luci o colori.

L’Autismo è una condizione dello sviluppo che in molti casi provoca disabilità per tutto l’arco di vita.

Alcune persone con una condizione o disturbo dello Spettro Autistico (ASC o ASD) possono sposarsi, avere figli e vivere autonomamente, ma molte altre hanno disabilità intellettive e hanno bisogno di supporto specialistico per tutta la vita non raggiungendo mai una completa autonomia.

Storicamente si distinguono due forme di Autismo, l’autismo classico o di Kanner e la Sindrome di Asperger. Le persone Asperger hanno un’intelligenza nella norma o superiore, minori problemi di linguaggio, ma hanno (a volte sottili) difficoltà nell’uso sociale della comunicazione. Le persone con autismo di Kanner hanno un ritardo del linguaggio nella prima infanzia e spesso rimangono con seri problemi di comunicazione nel resto della loro vita. Questa distinzione è stata superata con l’introduzione del manuale DSM-5 nel 2013 e la definizione di “Disturbi dello Spettro Autistico”.

Lo Spettro Autistico è definibile come un insieme (sindrome), eterogeneo (spettro), dI comportamenti (sintomi) che possono avere un numero molto elevato di cause e presentazioni diverse.

L’autismo è ora considerato una condizione “a spettro”, questo significa che pur se tutte le persone con autismo condividono certe difficoltà, il modo e l’intensità varia enormemente da persona a persona.

Lo Spettro Autistico è un insieme di condizioni che sono legate ad uno sviluppo atipico. Sappiamo che l’autismo è legato alla neurobiologia ma non esistono test o esami neurologici per diagnosticarlo.I Disturbi dello Spettro Autistico al momento si diagnosticano attraverso la loro manifestazione comportamentale.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.