Un approccio integrato per monitorare i segnali fisiologici e cerebrali delle persone autistiche

Un approccio integrato per monitorare i segnali fisiologici e cerebrali delle persone autistiche

I Disturbi dello spettro autistico (ASD) sono associati a anomalie fisiologiche, che possono contribuire ai sintomi principali della condizione.

Le tecnologie indossabili possono fornire dati in un ambiente semi-naturalistico, superando i limiti dati dalle situazioni vincolate in cui solitamente vengono acquisiti i segnali fisiologici. In questo studio viene proposto un sistema integrato basato su tecnologie indossabili per l’acquisizione e l’analisi di parametri neurofisiologici e autonomici durante il trattamento e viene presentata un’applicazione su cinque bambini con ASD.

I segnali sono stati acquisiti durante una sessione terapeutica basata su un protocollo di imitazione nei bambini ASD. I dati sono stati analizzati con l’obiettivo di estrarre le caratteristiche quantitative dell’EEG (QEEG) dai segnali EEG così come la frequenza cardiaca e variabilità della frequenza cardiaca (HRV) dall’ECG.

Il sistema ha permesso di evidenziare i cambiamenti nella risposta neurofisiologica e autonomica dallo stato di disimpegno allo stato di impegno dei bambini, evidenziando un coinvolgimento cognitivo nei bambini nei compiti proposti.

L’elevato grado di accettabilità della piattaforma di monitoraggio è promettente per l’ulteriore sviluppo e implementazione dello strumento. In particolare, se i risultati di questo studio di fattibilità fossero confermati in un più ampio campione di soggetti, il sistema proposto potrebbe essere adottato in più paradigmi naturalistici che consentano di incorporare stimoli del mondo reale nell’EEG / studi psicofisiologici per il monitoraggio dell’effetto del trattamento e per l’attuazione di programmi terapeutici più individualizzati.

 

Pubblicazione

Billeci, L., Tonacci, A., Tartarisco, G., Narzisi, A., Di Palma, S., Corda, D., … & Pioggia, G. (2016). An integrated approach for the monitoring of brain and autonomic response of children with autism spectrum disorders during treatment by wearable technologies. Frontiers in neuroscience, 10, 276.

Leave a Reply

Your email address will not be published.