Dott.ssa Ilaria Crimi

Borsista

Ilaria Crimi si occupa da circa sette anni di problematiche del neurosviluppo trattate con avanzate tecniche di neuro-riabilitazione e l’utilizzo di nuove metodologie di studio e specificazione neuro-funzionale. Da anni utilizza anche strumenti che rappresentano l’eccellenza nella valutazione del comportamento e matura inoltre grande competenza nell’applicazione di tecniche cognitivo-comportamentali specifiche per i disturbi dello spettro autistico, applicate in setting clinici e di ricerca con più di 50 bambini affetti da tale disturbo. Le abilità acquisite le consentono di strutturare e gestire piani terapeutici personalizzati, inserendo obiettivi di inclusione sociale e scolastica, al fine di una presa in carico globale del paziente.
A ciò, unisce l’utilizzo di un approccio volto al supporto a coinvolgimento dei genitori nel percorso riabilitativo, ponendo particolare attenzione agli aspetti psico-relazionali dei familiari, come suggerisce la letteratura in tale ambito. Progetta, infatti, in maniera autonoma, programmi di parent coaching.
La partecipazione a numerosi corsi e ai più importanti eventi formativi e di ricerca validati dalla Comunità scientifica internazionale, nonché a gruppi di studio in noti centri di ricerca, rendono profonde le conoscenze in ambito psicologico-clinico e idonea Ilaria Crimi quale candidata ideale a ricoprire ruoli dedicati allo studio e all’applicazione di metodologie di frontiera. Pertanto i risultati raggiunti e l’interesse nei confronti della ricerca scientifica, fanno si che abbia i prerequisiti idonei allo svolgimento ottimale della borsa di studio.

;