Workshop Avanzato

Home / Early Change Lab / Formazione ESDM / Workshop Avanzato

Obiettivo del Workshop Avanzato è quello di fornire ai partecipanti, che hanno completato il Workshop Introduttivo, una formazione teorico-pratica completa e approfondita su tutti gli aspetti relativi alla pianificazione e implementazione corretta del modello ESDM.

In particolare, il Workshop prevede la partecipazione di un numero limitato di partecipanti, e momenti di preparazione teorica, dedicati a informazioni e risorse necessarie alla corretta implementazione del modello ESDM, e  sessioni interattive con un bimbo/a con autismo di età compresa tra 12-48 mesi (in presenza dei genitori), durante le quali i partecipanti avranno la possibilità di applicare i differenti aspetti della metodologia, sotto la supervisione diretta del trainer. Ogni partecipanti avrà modo di migliorare la fedeltà ai principi del modello di intervento.

Contenuti

  • Utilizzare la checklist ESDM per valutare il livello evolutivo e le abilità specifiche del bambino in tutti i domini dello sviluppo (comunicazione recettiva, espressiva, abilità sociali, imitazione, cognizione, gioco, motricità fine, motricità grossolana, comportamento e autonomie).
  • Stilare un piano d‘intervento trimestrale con obiettivi multipli in tutti i domini dello sviluppo e una task analisi evolutiva per ciascun obiettivo.
  • Redigere sistemi di presa dati per monitorare gli apprendimenti e la progressione del bambino e gestire, se necessario, situazioni di pochi miglioramenti.
  • Insegnare obiettivi evolutivi multipli, inseriti in routine di gioco naturalistiche.
  • Auto-valutare le tecniche e l’uso delle strategie d’intervento secondo un sistema di fedeltà al trattamento (Fidelity Rating System).

Partecipanti

  • Aver completato il Workshop ESDM Introduttivo.
  • Lavorare regolarmente con bambini con autismo della fascia d’età 12-60 mesi.
  • Avere una laurea magistrale / specialistica.
  • Lavorare nel contesto di un Team Interdisciplinare (logopedista, psicomotricista, pedagogista, educatore, psicologo, medico specialista, insegnante di sostegno, etc.).

Prima della partecipazione al Workshop è richiesto aver letto approfonditamente il manuale ESDM “Esdm. Intervento precoce per autismo”, Sally Rogers, Geraldine Dawson, Omega, 2010.

Il Workshop è rivolto a team di 3-5 professionisti e avrà la durata di 3 giorni.

Quota di partecipazione: 1500 €