Formazione ESDM

Home / Early Change Lab / Formazione ESDM

La formazione ESDM

Al fine di migliorare la qualità della vita dei bambini con autismo e delle loro famiglie, l’Early Change Lab si impegna a promuovere un programma formativo ESDM, che possa:

  • aumentare la disponibilità di interventi efficaci per i bambini piccoli con autismo, aiutando i membri della famiglia, i terapisti, gli insegnanti e altri professionisti ad imparare ad incorporare le pratiche ESDM nelle loro interazioni con i bambini, durante le attività quotidiane, il trattamento, le attività educative;
  • migliorare continuamente la qualità della nostra formazione e dei nostri approcci e risultati di intervento conducendo ricerche di alta qualità, impegnandoci in attività di apprendimento continuo e rivedendo le nostre pratiche, i principi e i materiali tramite nuove prove;
  • instaurare network di collaborazioni con coloro a cui insegniamo, fornendo un supporto sicuro per l’apprendimento peer-to-peer, che possa favorire l’apprendimento ed il mantenimento delle competenze conseguite.

Chi è il terapista certificato ESDM

Scegliere di applicare l’ESDM significa fare una scelta ben precisa che va ben oltre alla scelta di adottare un approccio di intervento.

Significa aderire a una idea di intervento che non prevede approssimazioni o infarinature, ma richiede un percorso formativo preciso e standardizzato (percorso di certificazione) che porterà all’applicazione del metodo secondo criteri di fedeltà nell’implementazione dell’intervento (fidelity).

Diventare Terapista Certificato ESDM è l’unico percorso che permette di padroneggiare in maniera indipendente e con esperienza tutti gli aspetti dell’intervento – dalla valutazione funzionale evolutiva, alla programmazione dell’intervento, allo sviluppo e revisione di un piano di intervento  personalizzato, alla implementazione di tale piano di intervento con relativa presa dati, al monitoraggio ed eventuale applicazione di strategie di recupero (rescue strategies) nel caso di mancati progressi in specifici domini di intervento.

Il terapista certificato ESDM è un terapista senior che si avvale di peer supervisions nel contesto del suo lavoro in team interdisciplinare, ma che non necessita di un supervisor esterno per la pianificazione e monitoraggio dell’intervento.

Essere un Terapista Certificato ESDM è l’unico titolo ufficiale che autorizza chi lavora nell’ambito del trattamento precoce dell’autismo ad affermare che applica le strategie dell’ESDM in modo affidabile e ad un livello top standard di qualità.

I Workshop Introduttivo e Avanzato

Il Workshop introduttivo affronta gli aspetti principali dell’ESDM ma non è sufficiente da solo a formare professionisti
esperti nell’applicazione del metodo secondo criteri di affidabilità, precisione e rigore, rispondenti allo standard di “fedeltà” richiesto.

Il passo successivo al Workshop Introduttivo è il Workshop Avanzato, che rappresenta un momento di formazione teorico-pratica in piccolo gruppo (3-5 terapisti) e include sessioni interattive con bambini con ASD per fornire ai professionisti le informazioni e le risorse necessarie per implementare correttamente l’ESDM. I partecipanti lavoreranno con i bambini con autismo, guidati dalla supervisione diretta del Trainer.

Il percorso di certificazione

Il Workshop Avanzato sebbene rappresenta un’esperienza formativa di secondo livello, di per sé non è sufficiente per essere un TERAPISTA CERTIFICATO ESDM. Il Workshop Avanzato rappresenta, piuttosto, il momento iniziale di un Percorso Di Certificazione che prevede successivi momenti di supervisione da parte del trainer e sottomissione di materiali (cartacei e video) su casi clinici presi in carico dal terapista in modo indipendente nel suo lavoro quotidiano.

Il Percorso Di Certificazione prevede un piano di azione per la certificazione (Certification Action Plan) con STEPS e scadenze precise nell’invio di materiali da parte del terapista al trainer assegnato.

Gli STEPS della certificazione prevedono 3 supervisioni di “esercitazione” (STEP 1-3) durante le quali il trainer fornirà
feedback e coaching al terapista e 2 invii ufficiali (STEP 4 e  5) per i quali i terapisti dovranno raggiungere e superare il livello richiesto di fedeltà ed ottenere la certificazione ESDM.

Tutte le fasi del Percorso Di Certificazione devono essere completate entro 8-14 mesi dalla data di partecipazione al Workshop Avanzato. Tale finestra temporale, indicata dal MIND Institute, è stata stabilita nell’interesse del terapista per garantire il successo nella formazione e il raggiungimento della certificazione.

Nel caso in cui tale processo non venga completato nei tempi richiesti – es. il terapista non invia tutti i materiali richiesti e/o
non raggiunge la fedeltà a fine del processo di formazione – sarà possibile richiedere supervisioni aggiuntive in rapporto al caso per cercare di portare a compimento con successo il percorso di formazione.

b3eb03_512e2bbb3e2f4591bed24a90886b4dda

b3eb03_b6ec820214f740b7817a30eded0bba99